Liquore al Pinzimonio
Pinzimonio fa rima con demonio! Il solo nome preannuncia un sapore decisamente forte. Il Pinzimonio nasce da una miscela tipica usata dalle casalinghe di un tempo per arricchire i piatti poveri a cui mancava sapore, mescolando foglie di Basilico, bucce di Limone e Peperoncino. Oggi il pinzimonio viene ancora usato per arricchire pietanze, soprattutto alla brace.
Il Pinzimonio di Alma De Lux è un grande fine pasto che evoca tutti i componenti da cui è nato.
- Colore: verde complesso opalino con pigmenti bruniti dispersi
- Olfatto: si avverte immediatamente il basilico, a seguire la freschezza del limone e, a chiudere, il piccante del peperoncino
- Gusto: appena amabile con una nota acida importante, alcool elevato; media densità con tattilità vellutata; finale intenso
- Abbinamenti: Il liquore al Pinzimonio si abbina bene ai piatti della tradizione mediterranea, ma anche ai formaggi a pasta molle come la burrata.
Grado alcolico vol. 29%
Da consumare preferibilmente ghiacciato.
Cocktail con Liquore al Pinzimonio
Il liquore al Pinzimonio con Basilico, Limone e Peperoncino può essere utilizzato come base per cocktail speziati e intriganti, come il Spicy Margarita: 45 ml di tequila, 30 ml di liquore al Pinzimonio, 30 ml di succo di lime appena spremuto e 15 ml di sciroppo di zucchero. Agitare tutti gli ingredienti insieme con cubetti di ghiaccio, quindi versare il composto in un bicchiere basso con cubetti di ghiaccio e decorare con una fetta di limone e una foglia di basilico fresco.
Ingredienti: Acqua, Alcol, Zucchero, Basilico, Limone, Peperoncino.
Non contiene Coloranti – Addensanti – Conservanti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.